Archivi della categoria: news

OGGI L’XI ANNIVERSARIO DELL’ORDINAZIONE EPISCOPALE DEL CARD. LOJUDICE

Ricorre oggi l’undicesimo anniversario dell’ordinazione episcopale del nostro Vescovo, il card. Augusto Paolo Lojudice.

Era infatti il 23 maggio 2015 quando fu consacrato vescovo nella Basilica Lateranense dal Card. Agostino Vallini, allora Vicario Generale di Sua Santità per la Città di Roma. Venne allora eletto Vescovo Titolare della Sede Vescovile Titolare di Alba Marittima e Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma da Sua Santità Papa Francesco il 6 marzo 2015. Il 6 maggio 2019, poi, il Santo Padre Francesco lo ha nominato Arcivescovo di Siena–Colle di Val d’Elsa–Montalcino e quindi, il 21 luglio 2022, Vescovo della Diocesi di Montepulciano.Chiusi-Pienza, unendo le due diocesi in persona episcopi.

Tutta la Diocesi si stringe con affetto e devozione al Card. Lojudice in occasione di questa importante ricorrenza.

OGGI L’INCONTRO DEL CARD. LOJUDICE CON I VERTICI DEL COMMISSARIATO DELLA MARINA MILITARE ITALIANA

Oggi il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e Presidente della Conferenza Episcopale Toscana, ha incontrato presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Roma, “Caio Duilio”, l’Ammiraglio Ispettore Capo Pietro Covino, Presidente dell’Ente Circoli della Marina Militare, l’Ammiraglio Ispettore Capo Pierluigi Mongelli, Capo dell’Ufficio Generale del Centro di Responsabilità Amministrativa della Marina Militare e Capo del Corpo di Commissariato Militare Marittimo, e il Contrammiraglio Amedeo Spinella, Vice Capo dell’Ufficio Generale del Centro di Responsabilità Amministrativa della Marina Militare.

Nel corso dell’incontro, al Cardinale è stata donata la serie di francobolli realizzata in occasione del 150° anniversario dell’istituzione del Corpo di Commissariato Militare Marittimo.

L’iniziativa è nata grazie al Capitano di Fregata Marianna Improta, originaria di Chiusi Scalo e legata alla comunità parrocchiale di Santa Maria della Pace.

GUAZZINO E SCROFIANO (SINALUNGA), FESTA A SORPRESA PER I 25 ANNI DI SACERDOZIO DI DON OSMAN

In occasione del 25° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di  Don Osman Hiobany Cruz Palma, parroco di Guazzino e Scrofiano le comunità parrocchiali hanno voluto organizzare una festa a sorpresa che è stata preceduta dalla Santa Messa concelebrata con Don Claudio Mazzotta, parroco di Bettolle.

“Oggi il mio cuore si è riempito di gioia ed emozione – ha scritto sui social don Osman –  e festeggiare i  miei 25 anni di sacerdozio insieme a Don Claudio è stato qualcosa di davvero speciale. Vedere la sua commozione durante la Santa Messa mi ha profondamente toccato il cuore.. Sono momenti semplici ma pieni di amore e fede, momenti che porterò sempre dentro di me”.

SINALUNGA, DAL 9 AL 12/7 IL “CAMPO FAMIGLIE” ALLA MADONNA DEL RIFUGIO

Dal 9 al 12 luglio 2026, la Comunità Semi del Verbo organizza il Campo Famiglie presso la Casa Madonna del Rifugio, a Sinalunga. Un incontro pensato appositamente per le famiglie, concepito come un momento privilegiato per vivere un’autentica esperienza con Dio, in vista di un rinnovamento spirituale della vita familiare.
Saranno tre giorni vissuti in modo intenso e allo stesso tempo semplice, in cui ogni famiglia è invitata a fermarsi, a stare insieme e a riscoprire l’essenziale. In un ambiente immerso nella natura, con boschi, spazi di convivialità e momenti di riposo, l’incontro propone anche un vero tempo di riposo in Dio, vissuto come una vacanza in famiglia, ma con un significato più profondo.
Il programma unisce preghiera, formazione e convivenza, con Santa Messa, adorazione, momenti di condivisione, prediche e accompagnamento spirituale, oltre a giochi, laboratori, attività in famiglia e momenti di gioia. Tutto è pensato affinché ogni membro della famiglia, dai bambini agli anziani, possa partecipare in modo concreto e adeguato alla propria realtà.
Più che un evento, il Campo Famiglie vuole offrire un’esperienza che tocchi il cuore e trasformi la vita, aiutando le famiglie a riscoprire la loro unità in Cristo e a riprendere la vita quotidiana con più gioia, pace e senso.
Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate presso la Comunità Semi del Verbo ai numeri indicati nella locandina, oppure tramite il sito https://semidelverbo.it/campo-famiglie/

 

 

IL 25/5 SARA’ PAPA LEONE XIV A PRESENTARE  “MAGNIFICA HUMANITAS, LA SUA PRIMA ENCICLICA 

Papa Leone XIV si accinge a promulgare la sua prima lettera enciclica, dal titolo Magnifica Humanitas, sulla custodia della persona umana nel tempo dell’intelligenza artificiale.
La lettera enciclica porta la firma del Santo Padre in data del 15 maggio, nel 135° anniversario della promulgazione della Lettera enciclica Rerum Novarum di Papa Leone XIII”.
La presentazione del documento si terrà il 25 maggio 2026, alle ore 11.30, presso l’Aula del Sinodo, alla presenza del Santo Padre.

I relatori saranno i cardinali Víctor Manuel Fernández, prefetto del dicastero per la Dottrina della fede, e Michael Czerny, prefetto del dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale. Poi la professoressa Anna Rowlands, teologa e docente presso la Durham University nel Regno Unito, Christopher Olah, co-fondatore di Anthropic (Stati Uniti) e responsabile della ricerca sull’interpretabilità dell’intelligenza artificiale, e la professoressa Leocadie Lushombo, docente di teologia politica e pensiero sociale cattolico presso la Jesuit School of Theology della Santa Clara University, in California.
La conclusione sarà affidata al cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin. Seguirà l’intervento e la benedizione di Papa Leone XIV.

IL 29 E IL 30/5 A CHIUSI E SINALUNGA IL CONCERTO “GLORIA RV 589” DI ANTONIO VIVALDI

Si esibiranno con il “Gloria RV 589” di Antonio Vivaldi la Mikleham Society (Inghilterra), il coro Jacob Arcadelt (Italia) e l’Ensemble Flos Vocalis (Italia) il prossimo 29 maggio 2026 alle ore 21,15 nella concattedrale di Chiusi e il 30 maggio 2026 alle ore 21,15 nella collegiata di San Martino a Sinalunga. Ingresso libero.

Il Gloria in Re Maggiore RV 589 per soli, coro e orchestra fu una delle prime composizioni vocali di musica sacra composte da Vivaldi tra il 1713 e il 1714. In questo periodo Vivaldi prestava la sua opera all’Ospedale della Pietà di Venezia, un orfanotrofio femminile, sostituendo l’ex Direttore del Coro Francesco Gasparini che dovette lasciare l’incarico per malattia e aveva il compito insieme al maestro di canto Pietro Scarpati di comporre nuove musiche per il Coro della Pietà.

Questo Gloria è una composizione che va considerata come un capolavoro della musica sacra, è di una bellezza che va oltre ogni immaginazione: esuberante e pieno di carattere. Dimenticato per anni, fu riscoperto nel 1920 da Alfredo Casella, compositore e pianista appassionato della musica vivaldiana, che lo ripropose al pubblico nel 1939 a Siena durante “La Settimana di Vivaldi”.

Il Gloria RV 589 di Vivaldi è diviso in dodici parti, tutte molto diverse tra loro sia per musicalità, tonalità, e organico strumentale.

 

 

SAN GIOVANNI D’ASSO (MONTALCINO), OGGI L’EVENTO “MUSICA SENENSIS 2026”

L’edizione 2026 del Festival Musica Senensis, organizzato dall’Associazione Culturale Coro Agostino Agazzari di Siena, si conclude quest’anno nella suggestiva cornice di San Giovanni d’Asso, tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia.

Domenica 17 maggio, alle ore 18.45, nella pieve di San Giovanni Battista si terrà un concerto che vedrà alternarsi il Coro Agazzari in un repertorio vocale e gli organisti Sandra Panzani e Cesare Mancini, direttore dell’ensemble.

Sarà anche l’occasione per ascoltare in concerto l’organo Gonzalez della chiesa, con un programma che attraversa sette secoli di musica, dal XIII al XX secolo. Tra gli autori eseguiti figurano Giovanni Pierluigi da Palestrina, Henry Purcell, Johann Sebastian Bach, Léon Boëllmann e César Franck.

L’ingresso è libero.

SINALUNGA, IERI l’INCONTRO INTERDIOCESANO DEL CLERO CON LE RELAZIONE DI SUOR ELENA MASSIMI. QUI IL MATERIALE

Si è tenuto ieri l’INCONTRO INTERDIOCESANO DEL CLERO della Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza e dell’Arcidiocesi di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino presso il Santuario della Madonna del Rifugio di Sinalunga.

Dopo l’introduzione del card. Augusto Paolo Lojudice, si è tenuta la relazione di Suor Elena Massimi, Docente Pontificia Università Salesiana e Istituto di Liturgia Pastorale “S. Giustina di Padova”, Presidente dell’Associazione Professori di Liturgia, sul tema: “Celebrare il giorno del Signore: sfide pastorali”.

Qui il materiale della sua relazione:

chiesa liquida. Domenica

domenica. E. Massimi

 

TREQUANDA, GRANDE FESTA PER LA BEATA BONIZZELA E LA I EDIZIONE DELLA “CONTESA DELLA PORTE”

Lunedì 11 maggio 2026 si sono conclusi a Trequanda gli annuali festeggiamenti in onore della beata Bonizzella Cacciaconti. In mattinata, il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha presieduto la Santa Messa nella chiesa prepositurale dei Santi Pietro e Andrea, concelebrata dai sacerdoti della vicaria di Pienza alla presenza delle autorità civili e militari del comune.
Nel pomeriggio ha avuto luogo la prima edizione della Contesa delle Porte, gioco tra le tre contrade del paese ideato dall’amministratore parrocchiale don Davide Campeggiani, che ha visto la vittoria della contrada di Porta Buggea; l’evento era programmato per il pomeriggio di domenica, ma a causa del maltempo è stato posticipato al lunedì.
La giornata si è conclusa con la celebrazione di ringraziamento e la chiusura dell’urna contenente le spoglie mortali della Beata, compiuta secondo l’antica tradizione da don Davide Campeggiani e dal sindaco Andrea Francini, i quali sono i custodi delle chiavi dell’antica teca in ragione del loro ufficio.

 

SINALUNGA, IL 14/5 l’INCONTRO INTERDIOCESANO DEL CLERO ALLA MADONNA DEL RIFUGIO

Giovedì 14 maggio 2026 si terrà l’INCONTRO INTERDIOCESANO DEL CLERO della Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza e dell’Arcidiocesi di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino, presso il Santuario della Madonna del Rifugio di Sinalunga in Via Poggio Baldino n.184, con il seguente programma: ore 10,00: Arrivi e Ora Terza nel Santuario; ore 10,30: relazione di Sr Elena Massimi, Docente Pontificia Università Salesiana e Istituto di Liturgia Pastorale “S. Giustina di Padova”, Presidente dell’Associazione Professori di Liturgia, sul tema: “Celebrare il giorno del Signore: sfide pastorali”. In chiusura le comunicazioni del Cardinale Arcivescovo.

 

DOMANI A TORRITA DI SIENA LA “FESTA AL CAPANNONE”

Domani domenica 10 maggio 2026 si terrà la Festa al Capannone, iniziativa promossa da cittadini volontari, con la collaborazione tra gli altri di Pro Loco Torrita Di Siena, Confraternita di Misericordia di Torrita di Siena, Comunità Parrocchiale Santi Costanzo e Martino e Nostra Signora del Rosario, Club ippico Bellavista.

Il programma prevede alle ore 10 la processione a piedi, accompagnata dai cavalli, dalla Chiesa del Rosario alla Chiesa di San Macario, seguita alle ore 11.30 dalla benedizione di cavalli e cavalieri che si sfideranno nel pomeriggio. Alle ore 15 è prevista l’esibizione della banda paesana “La Samba”, poi alle 15.30 la presentazione di cavalieri e amazzoni e quindi, alle 16, la gara giostra ad anelli “Trofeo Capannone”. Seguiranno le premiazioni.

 

 

UN ANNO DI PAPA LEONE XIV. CARD. LOJUDICE: “MESSAGGERO DI PACE. SUO RIFERIMENTO COSTANTE È IL VANGELO”

“Il 21 aprile 2025 moriva Papa Francesco, l’8 maggio 2025 veniva eletto Papa Leone, 18 giorni di sede vacante che, come accade sempre in queste situazioni, scatena discorsi, indiscrezioni, fake news, non si parlava d’altro da tutte le parti. Nella mia personale esperienza sono stati giorni di intenso ma sereno lavoro, 18 giorni veramente di Chiesa, come li ho definiti tante volte. Eravamo tutti storditi dalla morte improvvisa di Papa Francesco, che dopo aver salutato il mondo in quella benedizione Urbi et Orbi che ha dato il giorno di Pasqua, ci ha lasciato, anche se avevamo visto con chiarezza che certamente la sua salute non era delle migliori”.
E’ quanto dichiara il card. Augusto Paolo Lojudice in occasione del primo anno di pontificato di papa Leone XIV che ricorre oggi.

“L’8 maggio – aggiunge il card. Lojudice – è arrivato Leone, più discreto, quasi timido all’apparenza, però solo all’apparenza. Per noi credenti è lo Spirito Santo che ha illuminato i cardinali a fare la scelta giusta e la storia lo sta confermando: quella di un Pontefice che ha messo al centro della sua attenzione da subito la pace, proprio nel primissimo saluto al mondo, in un tempo di belligeranza estrema. In un tempo di guerra la Chiesa si leva come voce forte e continua per salvaguardare la vita degli esseri umani, a qualunque razza religione appartengano, perché Gesù avvicinava le persone, gli offriva il perdono dei peccati certamente, ma subito dopo la guarigione del corpo”.

“In tale contesto – continua il card. Lojudice – ecco Papa Leone, che sta facendo proprio quello che il Vangelo gli chiede. Ma d’altra parte un Papa non deve esprimere delle sue idee personali, non deve fare iniziative che gli vengono in mente, deve, con lo stile che gli appartiene, con il suo modo di essere, il suo carattere, solo e unicamente annunciare e fare quello che il Vangelo gli chiede come dovere fondamentale della sua missione nel mondo e questo Papa Leone lo sta facendo in ogni momento del suo pontificato”.

TREQUANDA (SI), DOMANI IL CONCERTO PER ORGANO DEL MAESTRO DANIELE DORI

Domani, venerdì 8 maggio, alle ore 21:30, il m° Daniele Dori si esibirà in concerto nella chiesa prepositurale dei Santi Pietro e Andrea a Trequanda, dove è custodito un organo storico costruito da Michelangelo Paoli nel 1841. Questo appuntamento musicale di alto profilo si inserisce nell’ambito del più ampio programma dei festeggiamenti in onore della beata Bonizzella Cacciaconti. Il repertorio scelto è stato individuato per valorizzare al massimo le capacità dello strumento, e includerà anche brani di autori toscani dell’Ottocento tra cui Luigi Cherubini, Domenico Puccini (nonno del più famoso Giacomo) e Pietro Mascagni.

Il m° Dori è dal 2012 primo organista titolare della cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze e dal 2024 docente presso il conservatorio di Pesaro. Ha studiato presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma e il conservatorio di Firenze. È direttore artistico del festival organistico internazionale “Harmonia Sæculi” che si tiene annualmente nella prepositura di Radda in Chianti (FI), sul cui organo storico ha recentemente registrato un CD di inediti intitolato “Autori toscani del XVIII e XIX sec” (Elegia Classics).

PIENZA, IL 10/5 LA III EDIZIONE DI “SACRE ARMONIE, UN ITINERARIO FRANCESCANO IN MUSICA”

Domenica prossima, 10 maggio 2026, alle ore 18,30  presso la chiesa di San Francesco a Pienza, si terrà la III edizione di “Sacre Armonie. Un itinerario francescano in musica”.

Un’iniziativa organizzata da Daniela Mosca, direttrice del coro parrocchiale “Don Ivo Petri”, che vedrà  l’intervento di Don Manlio Sodi le cui competenze si intrecceranno con i canti e le musiche del Bruscello Poliziano di quest’anno, che porta in scena la vita di San Francesco. L’iniziativa sarà impreziosita anche da un intervento audio registrato da Mons. Rodolfo Cetoloni, che lo realizzò durante i suoi anni alla guida della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.

 

 

SINALUNGA, CONCLUSO IL CICLO DI CATECHESI “DALLA CROCE ALLA LUCE”

Si è concluso domenica scorsa al Santuario Madonna del rifugio di Sinalunga, il ciclo di otto catechesi dal “Dalla Croce alla Luce”, guidato da Don Francesco Buono, parroco di Castel del Piano (PG), e dedicato alle sette parole di Cristo sulla Croce e di Maria sotto la Croce.

L’iniziativa, che aveva preso il via a ottobre 2025, ha visto una partecipazione straordinaria: la comunità di Sinalunga e dei territori limitrofi si è ritrovata unita in un momento di riflessione profonda e condivisa, confermando il valore spirituale e comunitario di questo cammino, in preparazione al compimento del progetto di predicazione delle “10 Parole di Vita”.

UN’ESTATE SPECIALE ALLA PIEVE DI SINALUNGA

L’estate 2026 della Parrocchia di San Pietro ad Mensulas in Pieve di Sinalunga si presenta come un vero e proprio viaggio tra gioco, crescita e condivisione. Le attività proposte nella locandina non sono semplici appuntamenti ricreativi, ma esperienze pensate per offrire ai ragazzi occasioni autentiche di divertimento, amicizia e scoperta.

Dai soggiorni a Polino (15–21 giugno, per i bambini delle elementari) fino a Fai della Paganella (22–27 giugno, per i ragazzi delle medie), il cuore dell’esperienza è il contatto con la natura e la vita di gruppo. In questi contesti, lontani dalla routine quotidiana, i partecipanti possono sperimentare una libertà diversa: fatta di giochi all’aperto, escursioni, serate condivise e momenti di riflessione. Il divertimento non è mai fine a sé stesso, ma diventa uno strumento per crescere insieme, imparare il rispetto reciproco e costruire relazioni significative.

Il percorso continua con il GREST, cinque settimane intense (dal 29 giugno al 31 luglio) in cui il cortile dell’Oratorio della Parrocchia si trasforma in uno spazio vivo e dinamico. Qui il gioco assume una dimensione ancora più ampia: attività di squadra, laboratori creativi, balli, sfide e momenti educativi si intrecciano in un clima di entusiasmo contagioso. Ogni giornata è pensata per coinvolgere tutti, valorizzando le capacità di ciascun bambino e creando un ambiente inclusivo e stimolante.

A chiudere l’estate arrivano i campi del post-cresima (dal 31 luglio al 14 agosto), rivolti ai più grandi. Sono esperienze che uniscono il divertimento a una maggiore consapevolezza personale, offrendo spazi per riflettere, confrontarsi e rafforzare il senso di comunità.

Dietro tutto questo, però, c’è un lavoro spesso invisibile ma fondamentale: quello degli animatori. Settimane – a volte mesi – di preparazione, riunioni, formazione e progettazione stanno alla base di ogni attività. Nulla è lasciato al caso: dai giochi alle dinamiche di gruppo, dalle scenografie ai momenti educativi, ogni dettaglio viene studiato con cura. Gli animatori non sono solo “organizzatori di giochi”, ma punti di riferimento, educatori e compagni di viaggio, capaci di creare un clima accogliente e coinvolgente.

 

DA DOMANI AL VIA IL CORSO DI FORMAZIONE INTERDIOCESANO PER GLI OPERATORI CARITAS

Prenderanno il via domani, 5 maggio 2026, i corsi di formazione per gli operatori delle Caritas di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e di Montepulciano- Chiusi-Pienza. Il primo appuntamento è, dunque, il 5 maggio 2026 alle ore 18 e saranno collegate contemporaneamente on-line Siena, Poggibonsi, Castel del Piano e Montepulciano per la relazione su “Ascolto che accoglie” a cura di Rosanna Marchionni, psicologa. Nella prima parte dell’incontro le sedi sopracitate saranno collegate tra loro, poi, nella seconda parte di faranno lavori di gruppo.

Il secondo appuntamento è previsto per il 12 maggio 2026 alle ore 18 con la relazione su “Comunità che accompagna” del direttore delle due Caritas, Don Vittorio Giglio; il terzo appuntamento è previsto per il 19 maggio 2026 alle ore 18 con la relazione su “Servizio che educa” di Don Emanuele Morelli, delegato regionale della Caritas.

Anche per questi due appuntamenti le modalità di partecipazione sono le stesse del primo.

Qui allegata la locandina con gli indirizzi delle sedi dove si potranno seguire i corsi.

“Nell’ ultimo incontro del Clero a Montepulciano Stazione – spiega Don Giglio –  abbiamo presentato quella che sarà la futura nuova sede della Caritas Diocesana. In questo ultimo tempo ci siamo impegnati a riattivare alcuni centri Caritas sul territorio e continueremo su questa strada”.

“Parallelamente – continua Don Giglio – vogliamo riattivare e rafforzare i Centri d’Ascolto. Proprio per questo proponiamo una serie di tre incontri per operatori Caritas. Chiedo la vostra preziosa collaborazione nell’individuare volontari che possano prendere parte a questi incontri dai quali potrebbe scaturire un impegno più diretto e più formato nelle vostre comunità.
Gli incontri sono stati pensati per le due Caritas di Montepulciano e di Siena”