CAMMINO SINODALE, IERI L’INCONTRO CON LA CAMERA DI COMMERCIO AREZZO – SIENA

Ieri il “Cantiere” con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Arezzo –Siena. Continua il Cammino Sinodale, guidato dal Card. Augusto Paolo Lojudice, nelle due diocesi sorelle di Siena e Montepulciano.
Quasi tutte le Associazioni di Categoria della provincia di Siena rappresentate dai massimi esponenti hanno risposto all’invito dell’arcivescovo, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, e sono convenuti al Centro Pastorale di Montarioso, per “raccontare” le loro attività.
Di buon auspicio l’immagine del Buon Governo del Palazzo Pubblico utilizzato negli inviti – ha detto il diacono Renato Rossi ringraziando la sindaca per la concessione – perché se al centro della Polis c’è l’Uomo, certamente tutte le attività ne traggono giovamento, e lo stiamo sperimentando con le ripercussioni socio-economiche di quello che accade in Europa e in Medio Oriente.
Il presidente Guasconi ha presentato l’attività della Camera ed il quadro positivo di crescita riscontrato in provincia nel 2023 e prima di passare la parola ai presenti ha consegnato una medaglia all’arcivescovo.
Dall’etica del lavoro che dobbiamo recuperare alle problematiche migratorie, dai giovani che fanno con fatica scelte impegnative di lungo periodo alla transizione digitale, dalla sostenibilità ambientale alle variazioni climatiche, dalla dottrina sociale della Chiesa alle cooperative che spesso sono la salvezza per tanti piccoli borghi che vanno verso lo
spopolamento. Insomma tante problematiche con le quali anche le nostre diocesi sono chiamate a confrontarsi e con sollecitudine.