OGGI LA FESTA DI MARIA MADRE DEL BUON CONSIGLIO, GEMELLAGGIO TRA SARTEANO E ROMA

La chiesa celebra oggi la festa di Maria Madre del Buonconsiglio. Il card. Lojudice ha celebrato questa mattina la Santa Messa nella Chiesa di San Francesco a Sarteano al culmine dei festeggiamenti cittadini  in onore di Maria Madre del Buon Consiglio, Patrona della città.

Nella sua omelia, il card. Lojudice ha detto: “È il modo in cui partecipiamo che può fare la differenza alla luce dell’essere e del voler essere una vera e propria comunità. Quando sei pieno di Spirito Santo, cioè quando permetti allo spirito di agire dentro di te, riesci a comprendere, ad accogliere e ad accettare anche le diversità, anche chi non è come te. Lo Spirito Santo dà la possibilità di relazionarsi, di essere in relazione piena, profonda con chi è diverso. Senza timori, senza paure, partendo dal presupposto che la differenza esiste”. “Maria – ha aggiunto il card. Lojudice – è veramente il buon consiglio per tutti e tutte. E allora non ci resta che ‘approfittare’ di questa presenza di Maria come colei che dà dei buoni consigli, che dà quel suggerimento cardine, quell’aiuto che può cambiare il corso della nostra vita”.
Prima della celebrazione, il Cardinale ha anche incontrato, come da tradizione, i ragazzi cresimandi della comunità di Sarteano.

Nel pomeriggio a Roma il card. Lojudice ha celebrato la Santa Messa nella parrocchia di Santa Maria del Buon Consiglio di cui è titolare come Cardinale e dove ha iniziato il suo ministero sacerdotale.

Nella sua omelia il cardinale ha evidenziato il suo legame speciale con questa parrocchia ed ha annunciato il prossimo gemellaggio tra la parrocchia di Sarteano e quella di Roma nel nome della Madonna del Buon Consiglio.

 

Le immagini della celebrazione a Sarteano:

 

Le immagini della celebrazione a Roma: