IL 9 E 10/XII LA MADONNA PELLEGRINA DI LOURDES A MONTEPULCIANO E SIENA

La diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza e l’Arcidiocesi di Siena – Colle Val D’Elsa – Montalcino accoglieranno la Madonna Pellegrina di Lourdes il 9 e 10 dicembre a Siena e Montepulciano.

A Siena la statua della Madonna arriverà sabato 9 dicembre 2023 nel pomeriggio presso la basilica di San Domenico, dove sono custodite anche le reliquie di Santa Caterina.  Dopo la preghiera di accoglienza si terrà il Santo Rosario guidato  dai Padri Domenicani al cui fondatore si fa risalire la consegna da parte della Vergine del Rosario come preghiera potente. Seguirà la solenne celebrazione Eucaristica. Alle ore 21 si terrà la preghiera con la processione “aux flambeaux” e la veglia mariana animata dalla Sottosezione Unitalsi di Siena.

Domenica 10 dicembre 2023, invece, nella mattinata la statua sarà traferirà a Montepulciano presso il Tempio di San Biagio per il rosario e la Santa Messa che saranno animati dalla Sottosezione Unitalsi di Pienza.

L’arrivo della statua di Maria è preludio, invito e segno del cammino di preparazione al pellegrinaggio interdiocesano a Lourdes guidato dal nostro arcivescovo card. Augusto Paolo Lojudice nell’estate 2024 nelle seguenti date: 29 luglio – 3 agosto in pullman e 30 luglio – 2 agosto in aereo.

“Quest’anno come diocesi – spiegano congiuntamente Chiara Fedolfi ed Emanuela Rossi rispettivamente presidente della sottosezione di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino e presidente della sottosezione di Montepulciano-Chiusi-Pienza dell’UNITALSI –  celebreremo in modo davvero particolare la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria accogliendo il 9 e 10 dicembre, prima a Siena e poi a Montepulciano, la statua della Madonna proveniente da Lourdes e che è in cammino in tutte le Sezioni e Sottosezioni Unitalsi d’Italia”. “Maria – continuano –  si fa vicino a ciascuno di noi e passa nelle nostre città, tra la nostra gente, cammina insieme a noi. La Vergine ci invita, come dice nel messaggio del 2 marzo 1858 a Santa Bernadette, <<a venire qui in processione>>: a Lourdes come in ciascuna delle nostre chiese dove Maria farà sosta. La statua della Madonna è una copia di quella che tutte le sere viene portata in processione al santuario di Lourdes con migliaia e migliaia di fiaccole (flambeaux in francese) che accendono il buio della cittadina francese in un abbraccio di luce”.

“Accogliamola e accorriamo a lei festosi e gioiosi – concludono –  perché il nostro cuore possa riempirsi della sua presenza e del suo amore. Proviamo per una volta, ad uscire dalle nostre comodità ad ascoltare la voce gentile e flebile di Maria che ci chiama all’incontro con lei e con suo figlio Gesù e che ci indica la via della preghiera e della pace, dell’attenzione ai più deboli e dell’aiuto a chi è in difficoltà.

Qui di seguito la preghiera alla Madonna di Lourdes:

Preghiera all’Immacolata