DOMANI ALLA STAZIONE DI CHIUSI-CHIANCIANO TERME LA GIORNATA “LUCE DELLA PACE DA BETLEMME”

Sabato 16 dicembre dalle ore 10:40 presso la stazione di Chiusi – Chianciano Terme prenderà luogo l’evento “Luce della Pace da Betlemme 2023” organizzato dal Servizio Pastorale Giovanile della Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza e dall’A.G.E.S.C.I. Montepulciano 1.

“Fare pace rende felici”, questo è il motto dell’iniziativa che va avanti da molto tempo. Verrà accolta la “Luce della Pace” alla stazione e poi verrà portata nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Della Pace da una rappresentanza del gruppo scout di Montepulciano e da una ragazza del catechismo. Sarà poi a disposizione di parrocchie, associazioni e singoli.

Nel pomeriggio alle ore 14 partirà un gruppo guidato dall’associazione “Guidatori folli” a cui si può aggregare chiunque porti con se una lanterna accesa. Il cammino sarà diretto verso la Chiesa di San Francesco di Sarteano (circa 13 chilometri), dove verrà accolta e custodita anche per accendere la Pira nella notte della Vigilia di Natale.

L’evento in programma si basa sulla tradizione della Luce che viene accesa ogni anno nella Chiesa della Natività a Betlemme, dove vi è una lampada ad olio che arde perennemente da molti secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della terra. A dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.