A CHIUSI IL 23 GENNAIO LA MESSA E LA RIFLESSIONE SULLA SETTIMANA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

Disponibile lo schema per la celebrazione ecumenica della Parola di Dio

Dal 18 al 25 gennaio 2023 si terrà la Settimana per l’Unità dei Cristiani, che quest’anno avrà come tema “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Isaia. 1,17).
Il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2023 è stato scelto, e il sussidio preparato, da un gruppo locale degli Stati Uniti d’America (USA) convocato dal Consiglio delle chiese del Minnesota. Nel dicembre del 2020, il gruppo si è incontrato per la prima volta da remoto, sebbene molti già si conoscessero e tutti conoscessero il lavoro del Consiglio delle chiese del Minnesota, i cui leader sono attivisti e/o pastori in varie congregazioni e comunità.
I membri del gruppo locale del Minnesota sperano che la loro esperienza personale di razzismo e denigrazione come esseri umani possa servire come testimonianza della disumanità di cui possono mostrarsi capaci i figli di Dio, nei confronti del proprio prossimo. Ma c’è anche un profondo desiderio interiore che, come cristiani che incarnano il dono di Dio dell’unità, si indirizzino e sradichino le divisioni che impediscono di comprendere e sperimentare la verità che tutti apparteniamo a Cristo.
L’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza promuove per lunedì 23 gennaio 2023, alle ore 18, nella concattedrale di Chiusi la messa con l’intervento del Diacono Renato Rossi, responsabile del Servizio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Siena- Colle di Val D’Elsa- Montalcino, che proporrà una riflessione sulla settimana per l’unità dei cristiani.
Inoltre, sono state invitate tutte le parrocchie e le rettorie a intensificare la preghiera e i gesti di incontro con i fratelli cristiani presenti nel territorio. Non sfugga, anzi si valorizzi il collegamento tra il dialogo e la pacifica convivenza dei cattolici con i cristiani, e di questi con le Genti del Mondo intero. La pace è UN dono divino da invocare con fiducia e da costruire ponendo gesti di solidarietà tra i credenti e con la giustizia tra gli Uomini e i Popoli.
L’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza mette a disposizione sul sito diocesano (www. https://www.montepulcianochiusipienza.it/) lo

Scarica qui lo schema: https://www.montepulcianochiusipienza.it/wp-content/uploads/sites/2/2023/01/schema-Sett-Xni-2023-Montepulciano.pdf