CHIUSI, LA MESSA CRISMALE PRESIEDUTA DAL CARD. LOJUDICE

Grande partecipazione di fedeli alla Messa Crismale di questo pomeriggio – nel duomo di Chiusi – presieduta dal nostro vescovo, card. Augusto Paolo Lojudice, e concelebrata dai tanti sacerdoti della Chiesa diocesana.

Nella sua omelia il cardinale ha evidenziato: “Oggi siamo noi, vescovo e presbiteri di questa Chiesa, davanti a voi per portare la nostra umanità, debolezza e fragilità. E voi ci volete bene, perché conoscete il nostro operare in mezzo a voi, per voi, con voi, nelle diverse parrocchie della nostra diocesi.
La fede è ciò che vorrei dirvi oggi: quella fede non scontata e mai banale. Quella virtù teologale che ci eleva verso l’alto”. E ha continuato rivolgendosi ai presbiteri: “Abbiamo noi dei confessori, dei padri spirituali, delle guide per crescere anche noi nella fede, cari fratelli presbiteri? Siamo capaci di andare oltre quello che è stato, senza mai rifugiarci in un passato che non è più?”. Non ha mancato – al termine dell’omelia – di toccare il tema dei giovani e del cambiamento del modo di essere e di fare parrocchia.

La celebrazione è continuata con la benedizione dei tre olii: il Crisma, l’olio dei Catecumeni e l’olio degli Infermi. Hanno preso parte al rito liturgico anche diversi giovanissimi cresimandi di alcune parrocchie della diocesi, insieme agli associati al Serra Club diocesano.