In occasione della festa liturgica dedicata alla Beata Vergine del Monte Carmelo, oggi alle ore 18, il Card. Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, presiederà la Santa Messa nella Parrocchia di San Pietro Apostolo a Radicofani. Concelebra il parroco, Don Kodavatikanti Don Balaraju (Bala).
Al termine della celebrazione si terrà la benedizione e l’imposizione dello scapolare alle nuove consorelle della Fraternità del Carmine di Radicofani.
La festa liturgica della Vergine del Monte Carmelo fu istituita per commemorare l’apparizione del 16 luglio 1251 a san Simone Stock. Nel I libro dei Re si racconta che il profeta Elia, sul monte Carmelo, si radunò con alcuni uomini, per difendere la purezza della fede, e vincendo una sfida contro i sacerdoti del dio Baal.
A partire da questa esperienza, si stabilirono gruppi di monaci che si rifacevano al profeta Elia, seguendo la regola di san Basilio: di questo c’è traccia nell’XI secolo, quando i crociati raggiunsero il luogo.
Nel 1154 circa si ritirò sul monte il nobile francese Bertoldo, giunto in Palestina con il cugino Aimerio di Limoges, patriarca di Antiochia, e venne deciso di riunire gli eremiti a vita cenobitica. I religiosi edificarono una chiesetta in mezzo alle loro celle, dedicandola alla Vergine e presero il nome di Fratelli di Santa Maria del Monte Carmelo.
Il Carmelo acquisì, in tal modo, i suoi due elementi caratterizzanti: il riferimento ad Elia ed il legame a Maria Santissima. Inoltre, secondo la tradizione, qui la sacra famiglia sostò tornando dall’Egitto.
Per approfondire:
https://www.vaticannews.va/it/festivita-liturgiche/beata-vergine-maria-del-monte-carmelo.html


