PIENZA, IERI LA FESTA PATRONALE DI S. ANDREA. ISTITUTI 40 MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE

Ieri, domenica  30 novembre 2025 in occasione della solennità di S. Andrea, patrono di Pienza si è tenuto alle ore 17 il pellegrinaggio verso la cattedrale di Santa Maria Assunta. Il corteo è partito dalla Pieve di Corsignano.

Alle ore 18 è stata celebrata la solenne Messa presieduta dal Card. Augusto Paolo Lojudice vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e concelebrata dai sacerdoti della Vicaria alla presenza delle autorità civili e militari.

“Per tale occasione – spiega Don Raffaele Menniti, responsabile del servizio –  il card. Lojudice ha  istituto 40 ministri straordinari della Comunione a seguito del primo corso suddiviso in quattro tappe da ottobre a novembre di quest’anno. Prevista una seconda fase di formazione nel secondo semestre dell’anno liturgico. I nuovi ministri hanno già il mandato per svolgere il loro servizio nell’aiuto ai sacerdoti durante le celebrazioni e per portare la comunione ai malati”.

“Ringrazio – aggiunge Don Mennitti – Ignazio Ballarino, Severino Silveri e Marco Cortellessa che mi aiutano in quest’ufficio. Quest’anno poi questa iniziativa l’abbiamo realizzata anche collaborazione con lo stesso ufficio della diocesi di Siena” .

(Le fotografie sono di Francesco Bianchini).