Si è concluso il concorso di idee per l’adeguamento liturgico della Cattedrale di Montepulciano intitolata a Santa Maria Assunta. La Diocesi rende pubblica la composizione del gruppo di lavoro del progetto vincitore e la relazione finale del concorso.
I Giurati di seconda fase, dopo aver analizzato i documenti pervenuti in forma anonima previsti dal Bando, quali due elaborati grafici, un video, una relazione multidisciplinare, la stima dei costi e le campionature dei materiali proposti, hanno designato il progetto vincitore e assegnato due menzioni.
I lavori della Giuria hanno comportato una valutazione prima personale e poi collegiale dei sei progetti selezionati nella precedente fase concorsuale. Dopo un accurato confronto, è stato determinato come progetto vincitore quello del gruppo di lavoro coordinato dall’arch. Laura Meloni, per la seguente motivazione: “per il misurato e coerente inserimento della proposta architettonica e artistica nel contesto della Cattedrale. Fondante è il riuscito dialogo espressivo e di contenuto tra il sublime trittico di Taddeo Di Bartolo e la nuova e unitaria articolazione figurativa delle eccellenze liturgiche. L’impianto celebrativo è concepito in modo da favorire la partecipazione attiva dei fedeli e lo svolgimento dei riti, valorizzando le eminenze dello spazio liturgico e architettonico”. Il gruppo di lavoro coordinato dall’architetto Meloni è costituito dai seguenti membri: Laura Meloni, Marco Mariani, Maurizio Mariani, Caterina Magri.
La giuria ha assegnato, inoltre, due menzioni. Una menzione è stata assegnata al progetto del gruppo di lavoro coordinato dall’arch. Davide Marchetti per la seguente motivazione: “per l’originalità e la forza espressiva della proposta artistica, in coerenza con la proposta architettonica”.
Una menzione è stata assegnata al progetto del gruppo di lavoro coordinato dall’arch. Marco Arrigoni per la seguente motivazione: “per l’ordinato svolgimento della proposta architettonica e dell’assetto liturgico, in coerente dialogo con l’espressione artistica”.
Si allegano la relazione finale del concorso e le immagini del progetto vincitore e dei progetti che hanno ottenuto la menzione:
QUI LA RELAZIONE:
Relazione finale Montepulciano