Ieri, lunedì 7 aprile 2025, oltre cinquanta studenti dell’Istituto Valdichiana di Montepulciano (plesso Redi/Caselli), insieme alle docenti di religione e ad altri professori accompagnatori, hanno partecipato ad una Messa d’Istituto, organizzata in preparazione dell’imminente festa di Pasqua.
La celebrazione, presieduta dal Vescovo della diocesi, Card. Augusto Paolo Lojudice, e concelebrata dal Parroco don Domenico Zafarana, si è svolta presso la chiesa di Sant’Agnese ed ha rappresentato per i giovani partecipanti un bel momento di riflessione e di preghiera comunitaria.
Durante l’omelia, spiegando i passaggi fondamentali delle letture del giorno, il Vescovo si è infatti rivolto agli studenti invitandoli a desiderare – sull’esempio del profeta Daniele – quella Giustizia e quella Verità capaci di orientare le proprie scelte verso il bene e ad impegnarsi concretamente perché quest’ultimo possa realizzarsi anche grazie al proprio contributo, in famiglia, a scuola e in ogni ambiente vissuto. L’invito, dunque, è a non restare nella superficialità dell’indifferenza, ma a lasciarsi toccare dalle ferite del prossimo, per farsi prossimi degli altri a propria volta. L’augurio e la speranza, quindi, per questa Pasqua ormai vicina, è che le nuove generazioni accettino questa sfida, come l’ha definita Sua Eminenza, e che possano vincerla, diventando quella Luce del mondo di cui parla Gesùe della quale – mai tanto come in questo momento – sembra esserci bisogno.