Tutto pronto per il pellegrinaggio regionale delle diocesi della Toscana che domani, sabato 11 ottobre, porterà a Roma circa diecimila toscani. Papa Leone XVI darà il suo saluto in piazza intorno alle 12: questo momento sarà diffuso in diretta sui media vaticani, e sarà rilanciato da varie emittenti sul territorio toscano sia in televisione che in radio e sul web.
Tra queste MIA Radio ((FM: 97.4 – 96.8- 97.2-101.6) anche in DAB.
Dalla Toscana partiranno nella notte 152 pullman, mentre altri pellegrini arriveranno in treno o con mezzi propri. Saranno presenti tutti i vescovi toscani, che alle 12,30 concelebreranno la Messa giubilare presieduta dal cardinale Augusto Paolo Lojudice.
I fedeli potranno accedere nella piazza dalle 9. Dalle 10 alle 11 ci sarà la possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione mediante i sacerdoti che, nei settori della piazza, saranno a disposizione per ascoltare le confessioni. Alle 11 inizierà la preghiera comunitaria in preparazione alla celebrazione giubilare con la recita del Rosario, al termine del quale è previsto il saluto di Papa Leone XIV. Dopo la Messa, i pellegrini potranno passare la Porta Santa della basilica di San Pietro, per ottenere l’Indulgenza plenaria prevista per il Giubileo.