FESTA DI S. FRANCESCO DI ASSISI, IL 3 E 4/10 CELEBRAZIONI A MONTEPULCIANO, SARTEANO E SIENA

I prossimi 3 e 4 ottobre 2025 in occasione della festa di san Francesco di Assisi anche le diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza e di Siena-Colle  di Val D’Elsa-Montalcino celebreranno la ricorrenza con diversi appuntamenti a Siena, Montepulciano e Sarteano. Qui allegato il manifesto con il programma particolareggiato.

Quest’anno prenderanno il via anche le celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi,  un evento di portata mondiale. In molti paesi si sta già onorando questo uomo straordinario attraverso una serie di eventi culturali, religiosi ed educativi.

Sin dal 2023 e fino all’anno prossimo il 2026 le occasioni di festa e riflessione per la comunità francescana e per tutti coloro che amano e sono devoti al poverello d’Assisi sono davvero tante e si intrecciano con i festeggiamenti del Giubileo del 2025.

Nel 2026, dunque, ricorre l’Ottavo Centenario della morte di San Francesco d’Assisi, figura fondamentale della storia italiana ed europea, il cui messaggio ha saputo attraversare i secoli mantenendo intatta la forza etica e culturale. Per questa ricorrenza è stato creato dal Governo un comitato nazionale il cui presidente è il prof. Davide Rondoni.

Qui il sito del comitato:  https://sanfrancesco800.cultura.gov.it/