Lunedì 21 aprile 2025, alle ore 11, il card. Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza presiede la Santa Messa del Lunedì dell’Angelo. Con concelebra don Giampaolo Riccardi. Come tradizione verrà stata esposta anche la preziosissima reliquia dall’Apostolo Andrea, patrono della città. Prevista anche la processione per le vie della città con la reliquia.
Andrea, ancora di più di san Pietro e Paolo, è simbolo dell’incontro culturale tra Oriente e Occidente, tra la chiesa Cattolica e quella Ortodossa. Il 30 novembre, infatti, è festa sia per la chiesa d’Occidente che d’Oriente. Le sue reliquie vennero messe in salvo dalle invasioni turche nel XV secolo e giunsero in Italia, salvo poi essere restituite alla chiesa orientale da Paolo VI nel 1964 “in segno di carità, di fratellanza, di unione coi Santi del Cielo e con i fratelli della terra”.
Il Museo Diocesano di Pienza ospita proprio il reliquiario che Papa Montini donò alla città di Pio II come risarcimento per averla privata dell’antico e prezioso contenitore, molto venerato dai fedeli del posto.