Archivi della categoria: Anno Santo Francescano

MONTEPULCIANO, IL 5/6 ALL’EREMO DELLA MADDALENA L’XI EDIZIONE DELLA “LUNGA NOTTE DELLE CHIESE”

Si terrà anche all’Eremo della Maddalena a Montepulciano, alle ore 21,15, l’XI edizione della Lunga notte delle chiese, la notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità. Il tema che farà da filo conduttore all’edizione 2026 si lega alle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte di San Francesco. il Titolo è “HOME – Francesco va’ e ripara la mia Casa”.

Nel cuore dell’edizione 2026 della Lunga Notte delle Chiese risuona una parola semplice e universale: HOME. Home non è soltanto “casa”. È appartenenza, radice, rifugio, origine e destino. È il luogo dove si torna e da cui si riparte. È lo spazio che custodisce la nostra identità e la nostra speranza. A questa parola si unisce l’invito che ha cambiato la vita di un giovane di Assisi:
«Francesco, va’ e ripara la mia casa». Secondo la tradizione, questa voce – ascoltata davanti al Crocifisso di San Damiano – segna l’inizio della conversione di San Francesco d’Assisi. All’inizio egli comprende quell’invito in modo concreto: restaurare una chiesa in rovina. Ma presto scopre che quella “casa” è molto più grande: è la Chiesa, è l’umanità, è il mondo intero.

HOME diventa così un manifesto. Un programma spirituale e culturale. Riparare la casa significa oggi: custodire ciò che siamo; ricostruire relazioni ferite; ritrovare armonia con il creato; abitare la fede come spazio vivo e accogliente; trasformare le nostre comunità in luoghi di luce, dialogo e fraternità.

Francesco non ha costruito una nuova casa: ha imparato ad abitare il mondo come fratello. La sua rivoluzione è stata mite e radicale insieme, capace di parlare al suo tempo e al nostro.

 

 

SIENA, IL 29/5 L’EVENTO “SAN FRANCESCO E LA CURA, L’UMANITÀ NELLA MEDICINA” CON CARD. LOJUDICE, VILLANI, RONDONI, BINDI, BARRETTA E GAGLIARDI

Venerdì prossimo, 29 maggio 2026, alle ore 17,30 presso il Palazzo Arcivescovile di Siena, si terrà l’incontro su  “SAN FRANCESCO E LA CURA. L’UMANITA’ NELLA MEDICINA”.

In occasione dell’800 anniversario della morte del Santo di Assisi e nell’anno speciale voluto dal Papa, Siena celebra Francesco ricordando il suo legame con la città dove venne a curarsi e dove dettò il suo “Piccolo Testamento”.

L’evento è promosso dal Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco di Assisi, l’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino, la Diocesi di Montepulciano Chiusi- Pienza, dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese  e dall’Opera della Metropolitana di Siena.

Coordina: Maria Adele De Francisci, caporedattore della TGR Rai Toscana.

Intervengono:

  • Card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e Vescovo di Montepulciano- Chiusi-Pienza.
  • Marco Villani, vice segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Davide Rondoni, presidente del Comitato nazionale per l’ottavo centenario della morte di San Francesco.
  • Rosy Bindi, già Ministro della Sanità.
  • Antonio Barretta, direttore generale dell’AOU Senese e professore ordinario di Economia aziendale all’Università degli studi di Siena.
  • Isabella Gagliardi, professoressa ordinaria di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze.

 

 

PIENZA, IL 10/5 LA III EDIZIONE DI “SACRE ARMONIE, UN ITINERARIO FRANCESCANO IN MUSICA”

Domenica prossima, 10 maggio 2026, alle ore 18,30  presso la chiesa di San Francesco a Pienza, si terrà la III edizione di “Sacre Armonie. Un itinerario francescano in musica”.

Un’iniziativa organizzata da Daniela Mosca, direttrice del coro parrocchiale “Don Ivo Petri”, che vedrà  l’intervento di Don Manlio Sodi le cui competenze si intrecceranno con i canti e le musiche del Bruscello Poliziano di quest’anno, che porta in scena la vita di San Francesco. L’iniziativa sarà impreziosita anche da un intervento audio registrato da Mons. Rodolfo Cetoloni, che lo realizzò durante i suoi anni alla guida della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.

 

 

IL 22/4 IL PELLEGRINAGGO INTERDIOCESANO DEI PRESBITERI E DEI DIACONI AL SANTUARIO DELLA VERNA

Si terrà il prossimo mercoledì 22 aprile 2026 il pellegrinaggio interdiocesano dei presbiteri e dei diaconi al santuario francescano della Verna.

L’iniziativa si tiene nell’ambito dell’Anno Giubilare francescano indetto da papa Leone XIV in occasione dell’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi.

Il programma prevede l’arrivo alle ore 10, la Santa Messa alle ore 11 e alle ore 15 la processione alla cappella delle stimmate.

ANNO GIUBILARE DI SAN FRANCESCO, INDIVIDUATI NELLE DIOCESI DI SIENA E MONTEPULCIANO 14 LUOGHI FRANCESCANI DOVE SI POTRÀ OTTENERE L’INDULGENZA PLENARIA

Ha preso il via il 10 gennaio 2026 scorso l’Anno speciale in occasione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco di Assisi che si concluderà il 10 gennaio 2027. Un anno speciale in cui “ogni fedele cristiano sull’esempio del Santo di Assisi si faccia egli stesso modello di santità di vita e testimone costante di pace”. Lo ha annunciato un Decreto della Penitenzieria Apostolica in cui si spiega che verrà concessa l’Indulgenza plenaria “alle consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre), applicabile anche in forma di suffragio per le anime del Purgatorio”.
Nel decreto si legge che “questo Anno giubilare è rivolto in modo particolare ai membri delle Famiglie Francescane del Primo, Secondo e Terzo Ordine Regolare e Secolare, così come agli Istituti di vita consacrata, alle Società di vita apostolica e alle Associazioni che osservano la Regola di San Francesco o si ispirano alla sua spiritualità. Tuttavia, la grazia di questo anno speciale si estende anche a tutti i fedeli, senza distinzione, che, con l’animo distaccato dal peccato, visiteranno in forma di pellegrinaggio qualsiasi chiesa conventuale francescana o luogo di culto dedicato a San Francesco in qualunque parte del mondo. Gli anziani, i malati e quanti, per gravi motivi, non possono uscire di casa, potranno ugualmente ottenere l’indulgenza plenaria unendosi spiritualmente alle celebrazioni giubilari e offrendo a Dio le loro preghiere, i loro dolori e le loro sofferenze”.
Individuati – nelle due diocesi affidate al Card. Augusto Paolo Lojudice – 14 luoghi francescani dove si potrà ottenere l’indulgenza plenaria.
Nell’arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino sono: SIENA: Parrocchia di San Bernardino all’Osservanza, Basilica di San Francesco, Santuario di San Francesco all’Alberino e il Convento di Santa Maria Immacolata a Poggio al Vento – ex Cappuccini; POGGIBONSI: Basilica di San Lucchese e ARCIDOSSO: Convento di San Francesco – ex Cappuccini.
Nella diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza: SARTEANO: celle di San Francesco e chiesa di San Francesco; CETONA: grotta di San Francesco e chiesa e convento di San Francesco; PIENZA: Chiesa di San Francesco; CHIUSI: chiesa di san Francesco; MONTEPULCIANO: Eremo della Maddalena; SINALUNGA: santuario della Madonna del Rifugio.
Sui siti diocesani di Siena e Montepulciano sono state realizzate due sezioni apposite ai link (https://www.arcidiocesi.siena.it/anno-giubilare-francescano/) e (https://www.montepulcianochiusipienza.it/anno-giubilare…/) dove si potranno trovare tutte le notizie relative a questo anno speciale, i luoghi francescani diocesani dove lucrare le indulgenze e tutti gli eventi previsti in diocesi.