Nuovo Anno Scout a Montepulciano

Pubblichiamo il volantino che i nostri Scout di Montepulciano hanno preparato per invitare i bambini, i ragazzi e i giovani a intraprendere questa esperienza di vita. Da quest’anno questo metodo educativo è valido anche per la preparazione ai sacramenti della vita cristiana.

Potete gustare la bellezza dello scoutismo anche in questo breve video realizzato quest’anno: https://www.facebook.com/watch/?v=943130499527570

Le attività, che prenderanno il via il prossimo 25 ottobre, sono rivolte ai bambini dagli 8 anni di età fino ai ragazzi di 20 e si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid attualmente vigenti. Già a partire dallo scorso giugno, quando è stata permessa la riapertura di centri estivi e associazioni, il gruppo scout, che ha sede nella Parrocchia di Sant’Agnese a Montepulciano ma che raccoglie ragazzi da tutto il territorio della Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, ha programmato una serie di attività alternative conciliabili con l’emergenza sanitaria in corso munendosi di mascherine, gel disinfettanti, termometri  a scansione e documenti sanitari, oltre a provvedere alla sanificazione di tutti i locali.

Il percorso scout dura dagli 8 ai 20 anni, è rivolto sia a maschi che femmine e comprende tre diversi livelli il cui fine a quello di formare i propri ragazzi all’autonomia e a una vita da cittadini attivi vissuta nell’impegno, nella consapevolezza delle proprie scelte e a stretto contatto con la natura e con i propri pari. Si inizia in branco (8-11 anni), dove i lupetti vivono le prime esperienze scout basate sul gioco, sul contatto con la natura e con la spiritualità; il percorso prosegue poi nel reparto dove gli esploratori e le guide (12-16 anni) vivono l’avventura con camminate nei boschi, pernottamenti in tenda e un sentiero personale che li guida ad acquisire delle competenze utili nella vita di tutti i giorni e nella propria formazione. Infine nella Comunità R/S i rover e le scolte (16-20 anni) vivono momenti di strada, servizio al prossimo e impegno sociale e politico mirato alla formazione globale della persona come cittadino attivo e consapevole. Il tutto immerso nel percorso di iniziazione cristiana e sacramentale, con il battesimo, la comunione e la cresima vissuti come sacramenti e celebrati in momenti precisi del percorso.

Per effettuare l’iscrizione al gruppo scout Agesci Montepulciano 1 è necessario contattare i 3 referenti a seconda della branca interessata entro giovedì 22 ottobre ai seguenti numeri:
– Bambini 8 -12 anni: 3469555788 (Angela)
– Ragazzi 12 -16 anni: 3337139666 (Ilaria)
– Ragazzi 16 – 20 anni: 3402490547 (Cecilia)

o scrivere un’email a montepulciano1@toscana.agesci.it