Nomina di Mons. Roberto Malpelo tra i 3 nuovi Sottosegretari della CEI

In un clima di fraterna condivisione si è svolto a Roma il Consiglio Episcopale Permanente, svoltasi a Roma, il cui principale obiettivo dell’incontro era confrontarsi in vista dell’Assemblea Generale, che si terrà a Roma dal 16 al 19 novembre prossimo

Nel corso dei lavori i Vescovi si sono soffermati sulla pubblicazione della terza edizione italiana del Messale Romano per condividere spunti e suggerimenti di una sua valorizzazione nelle comunità cristiane.

Con l’approvazione delle relazioni finali hanno concluso l’attività le Commissioni Episcopali del quinquennio 2015-2020.

Il Consiglio Permanente ha approvato il Messaggio per la Giornata nazionale del Ringraziamento e quello per la Giornata per la Vita; ha provveduto ad alcune nomine, fra cui quelle di tre Sottosegretari che interessano anche la nostra Diocesi:
Mons. Roberto MALPELO
(Montepulciano – Chiusi – Pienza);
Mons. Valentino BULGARELLI (Bologna);
Don Michele GIANOLA (Como).

Mons. Roberto Malpelo, tuttora incardinato nella diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, ha 63 anni di età e 30 anni di ministero, è attualmente Direttore dell’Ufficio giuridico della Cei. Con due lauree (Dottorato alla Lateranense e Matematica all’Università di Pisa) ha svolto diversi uffici giuridici e pastorali, inoltre è stato parroco a Torrita di Siena, insegnante di religione, rettore del seminario regionale, vicario giudiziale della diocesi.

In allegato il testo del Comunicato finale
Scarica l’allegato: ComunicatoFinale_Cep_settembre2020