Home

Newsletter

Contatti

Palazzo Vescovile

Via Fiorenzuola Vecchia, 2

53045 Montepulciano (SI)

telefono 0578 71951

fax 0578 719599

diocesi@diocesimontepulciano.it

Statistiche

Amministratore

Notizie dal Sir

La Bibbia per te

La Liturgia odierna

Summary
summary List of files selected for download.
  • Incontro del Vescovo con i giovani    Size: 363.4 KB

I discepoli missionari

Se sei battezzato e hai incontrato l’amore di Dio in Gesù sei un Discepolo Missionario (DM). Se vuoi fare una esperienza di missione dai la tua disponibilità di una sera per andare ad annunciare il vangelo nelle famiglie. Comunica il tuo nome con una e-mail a: Questo Indirizzo Si tratta di andare insieme ad un altro DM a portare nelle case l'invito del Vescovo Stefano (un piccolo stampato) per la Visita Pastorale.

La mappa diocesana dell'Adorazione Eucaristica

E' disponible sul nostro sito la mappa dell'Adorazione Eucaristica per l'anno 2018-2019 che l'Ordine Francescano Secolare ha compilato dopo aver sentito gli orari della preghiera in tutte le comunità parrocchiali. Ringraziamo per questo prezioso servizio tutti coloro che, con spirito di sacrificio e umiltà, con regolarità si pongono dinanzi a Gesù Eucaristia per presentare i bisogni della nostra Chiesa diocesana ed in particolare degli emarginati e degli ammalati. Ogni giorno e ogni mese potrete trovare vari orari e diversi giorni in cui adorare l'Eucaristia. E' possibile scaricare da questa pagina, cliccando qui in formato PDF o sulla stessa immagine, la mappa dell'Adorazione Eucaristica che viene periodicamente aggiornata.

Dove siamo

Calendario della Diocesi

Seguici su Facebook

Cercando la felicità

Storie di speranza, di successi e anche di dolore. Sono le storie degli italiani all’estero, più di 5 milioni e 100.000 a gennaio 2018 secondo i dati dell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero. Quasi 130.000 hanno lasciato l’Italia nel 2017 e tra questi le fasce di età che sono maggiormente aumentate di numero sono quelle degli over 50: molti sono migranti-nonni che si ricongiungono a figli e nipoti. Tra questi, però, non mancano situazioni di disagio, come quelle degli illegali in Australia o di chi vive per strada a Londra. A presentare i dati, contenuti nell’edizione 2018 del Rapporto italiani nel mondo, la Fondazione Migrantes. Al termine della presentazione, svoltasi a Roma presso la Domus Mariae mercoledì 24 ottobre, è intervenuto il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI. “Accanto alla consapevolezza della propria cultura di origine, – ha detto il Cardinale – c’è un altro elemento che oggi svolge una funzione sociale di grande importanza: la necessità del migrante di costruire una relazione con l’altro. Il bisogno, cioè, di essere riconosciuto e di poter avere la possibilità di contribuire allo sviluppo di quel territorio e di quella comunità che con carità e responsabilità lo accoglie. “Come Conferenza Episcopale Italiana – ha aggiunto infine – abbiamo promosso la campagna “Liberi di partire, liberi di restare”, perché la libertà di andare non nega quella di rimanere o di tornare e ricominciare. Viaggiare è un diritto all’interno del quale ne vive uno più grande, il diritto all’esistenza. Un’esistenza, però, non rassegnata, non di accomodamento, ma realizzando sogni, ricercando ciò che mi fa stare bene, la felicità”.