Il saluto del Vescovo

Un cordiale saluto a te che stai visitando virtualmente la nostra diocesi! Ti salutano i fedeli laici, i religiosi, le religiose e i presbiteri che formano questa chiesa, dando vita alle comunità cristiane che abitano il territorio di questa parte sud orientale della Toscana, nella provincia di Siena, dal Monte Amiata alla Val di Chiana, dal Lago di Chiusi, confinante con l’Umbria, alla Val d’Orcia, alla Val D’Asso. Ti salutano i cittadini dei tredici comuni che sono compresi nella diocesi. Tutti insieme formiamo una comunità laboriosa e composita distinta in tanti nuclei ognuno dotato della sua propria originalità che serve all’armonia del tutto.

Il saluto del Vescovo

HomeLa Diocesi

La Diocesi

La diocesi comprende i comuni di Abbadia San Salvatore, Cetona, Chianciano, Chiusi, Montepulciano, Pienza, Radicofani, San Casciano dei Bagni, San Giovanni d'Asso, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda. Il territorio è suddiviso in 46 parrocchie, raggruppate in 3 vicarie foranee: di Chiusi-Chianciano-Montepiesi, di Montepulciano, di Pienza-Val di Chiana-Val d'Asso.

Sede vescovile è la città di Montepulciano, dove si trova la cattedrale di Santa Maria Assunta. A Pienza e a Chiusi sono le due concattedrali, dedicate rispettivamente a Santa Maria Assunta e a San Secondiano.

La diocesi di Chiusi fu eretta nel III secolo: il primo vescovo, Lucio Petronio Destro, è storicamente documentato nel 322.

Il 23 aprile 1459 Chiusi entrò a far parte della provincia ecclesiastica dell'arcidiocesi di Siena.

La diocesi di Pienza fu eretta il 13 agosto 1462 con la bolla Pro excellenti di papa Pio II. Originariamente era unita in persona episcopi alla diocesi di Montalcino e immediatamente soggetta alla Santa Sede.

Tra il 20 novembre 1528 e il 1535 l'unione tra Montalcino e Pienza fu revocata una prima volta e successivamente fu revocata una seconda volta tra il 1554 e il 1563.

La diocesi di Montepulciano fu eretta il 10 novembre 1561 con la bolla Ecclesiarum utilitatem di papa Pio IV, ricavandone il territorio da due diocesi limitrofe: quella di Chiusi e quella di Arezzo.

 

Newsletter Diocesi

Iscriviti alla Newsletter


Ricevi HTML?

Il giorno del Risorto

La Liturgia per te

L'Adorazione...

E' possibile visualizzare, cliccando sotto, la Mappa diocesana dell'Adorazione Eucaristica, appositamente preparata dall'Ordine Francescano Secolare. Adorarare è mettersi in ascolto del Signore: ciascuno di noi possa sperimentare la Sua presenza.

Mappa Adorazione

Orario delle Messe

Vuoi conoscere l'orario delle celebrazioni in quella determinata chiesa? Non ti resta che andare su Pmap

Vai al sito...

Gli orari con l'SMS

Se vuoi conoscere l'orario delle celebrazioni nella tua parrocchia, puoi comodamente da casa inviare un SMS al numero 4883888 digitando: om + comune + parrocchia

Esempio: om montepulciano agnese (l'SMS mi fornirà gli orari delle celebrazioni nella chiesa di s.Agnese in Montepulciano)

Agenzia SIR

Area Documenti

Per scaricare le locandine e i vari documenti disponibili puoi cliccare nell'icona sottostante. Avrai accesso immediato a tutti i downloads e a tutte le informazioni del momento.

Area Documenti

L'Araldo Poliziano

Abbonati al settimanale della nostra Diocesi. L'abbonamento costa soltanto 48,00 € in versione cartacea e 25,00 € in versione digitale.

Per maggiori informazioni contatta la redazione al numero 0578.719522 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.

Statistiche sito

La Bibbia

Catechismo della CEI

Collegamenti incrociati tra i Catechismi CEI e con il Catechismo della Chiesa cattolica, accesso a tutte le citazioni della Bibbia

Visita il sito...

Prega con noi...

Se vuoi conoscere le letture del giorno, la Liturgia delle Ore o i santi del giorno non ti resta che visitare questo utile servizio messo a nostra disposizione. Clicca sul logo per pregare.

Cliccando sul logo sopra puoi visualizzare il Calendario Liturgico, i testi e tutte le preghiere del Messale Romano. Disponibili anche i vari testi liturgici.

Notizie dalla Chiesa italiana

Il sito del Serra Club nazionale con tante informazioni su questa associazione che si preoccupa di favorire e sostenere le vocazioni al sacerdozio ministeriale della Chiesa Cattolica.

8xmille alla Chiesa cattolica: la verità dalla voce dei protagonisti. Non sono attori, non hanno un copione da seguire. I loro volti, le loro storie raccontano di dolore e speranza, parlano della vita vera. Ascoltale.

Parrocchiemap.it

GoogleCalendar